Mi presento


Mi chiamo Eleonora Bernardini, e sono ostetrica. Mi occupo di tutelare e promuovere la salute della donna in tutte le fasce di età, dall'adolescenza alla menopausa, passando attraverso la sessualità, la contraccezione, la salute ginecologica, la gravidanza, il travaglio e il parto, il puerperio, l'allattamento e l'accudimento del bambino.


Ho studiato a Monza presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca, e nel 2010 mi sono laureata con il massimo dei voti. Subito dopo sono partita alla volta del Kenya per prestare servizio come ostetrica volontaria per 4 mesi, lavorando giorno e notte in due ospedali missionari. Questa esperienza, vissuta dopo altri due periodi di volontariato presso un orfanotrofio africano, unitamente al tirocinio universitario, mi ha convinta ancor di più della necessità e della volontà di mettermi in gioco per offrire alle donne qualcosa di più, qualcosa che ad oggi, a volte, ancora manca. È con questo spirito che ho scelto di lavorare come ostetrica libera professionista, ricalcando le orme delle mie colleghe di una volta, le ostetriche condotte, per poter raggiungere le donne che hanno bisogno di un sostegno da vicino


Fornisco assistenza sul territorio e a domicilio alle donne della Brianza e dintorni, e della provincia sud di Varese, attraverso consulenze sulla salute femminile (contraccezione, fertilità, ciclo della donna, salute ginecologica, rieducazione e ginnastica del pavimento pelvico), esecuzione di esami come il pap test, visite e consulenze in gravidanza, corsi di accompagnamento alla nascita, ginnastica preparto, massaggio ayurvedico in gravidanza, assistenza al travaglio con accompagnamento in ospedale e in sala parto, visite domiciliari dopo la nascita con sostegno all’allattamento, massaggio al neonato. 

Amo la danza creativa e il lavoro libero con il corpo. E' per questo che ho scelto di seguire il percorso di formazione FID-ON, per specializzazione in danzaterapia per operatori del settore nascita, a Pisa presso la scuola La Ruota delle Arti di Barbara Turchi. Dopo aver conseguito il diploma, mi sono affiancata a lei in qualità di ostetrica docente del corso. Amo danzare con le donne dei miei corsi!




Il cuore della mia attività sul territorio e a domicilio vive in A CASA CON TE, un progetto di assistenza ostetrica rivolto alle donne della Brianza e dintorni, sud di Varese, fondato insieme alle colleghe Silvia Bianchi e Veronica Pozza. "A casa con te" è il primo studio di arte ostetrica del territorio: lavoriamo in sinergia per le donne, le mamme e i bambini, in studio e a domicilio. Inoltre, sono l'ostetrica dell'Associazione culturale Mamma pret-a-porter, una realtà speciale dove un gruppo di professionisti del settore materno-infantile si è stretto intorno alla dedizione e alla passione di mamma Giulia Mandrino, presidentessa dell'associazione, naturopata e massaggiatrice ayurveda, condividendo gli stessi obiettivi: offrire sostegno alle madri e alle famiglie, all'insegna del rispetto e della naturalità della maternità. Mamma pret-a-porter ha il primo intento di informare le donne, per rendere veramente attive e responsabili nelle loro scelte.

Inoltre, presso la clinica Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA), mi occupo, nell'ambulatorio ginecologico, di prevenzione e screening dei tumori della sfera genitale e delle malattie sessualmente trasmesse, e fornisco assistenza presso la chirurgia ginecologica ambulatoriale. Qui, conduco corsi di accmpagnamento alla nascita, corsi post parto per mamme e bebè, e corsi per donne per la riabilitazione del pavimento pelvico. Insieme alla dott.ssa Elena Corradini, assisto le donne di tutte le età con percorsi di counseling ed accompagnamento specifico presso gli ambulatori "Spazio Young & Contraccezione" e "Percorso Menopausa" del poliambulatorio Humanitas Mater Domini di Lainate (MI), per giovani ragazze e donne.





Eleonora Bernardini
Dott.ssa in Ostetricia
Collegio Interprovinciale delle Ostetriche di Milano,
 Lodi e Monza e Brianza, n° 1147, 1/12/2010
P. IVA IT 07603480968

Nessun commento:

Posta un commento