Assistenza in gravidanza

Mi piace pensare alla gravidanza come ad un cammino, un percorso che porta con sé novità e cambiamenti, gioie, fatiche, desideri, ansie, timori, coraggio, forza, meraviglia, stupore. I genitori non possono ancora vedere il proprio bambino, ma lui c'è, è presente, si fa sentire e cresce insieme a loro, vivendo questo periodo da protagonista!
L'arrivo di una nuova vita è un percorso di crescita, che conduce la donna da essere figlia, a diventare anche madre. Mi piace stare con le donne in dolce attesa perché c'è tantissimo da condividere, tantissimo da ascoltare, tantissimo da imparare... Quando seguo una donna in gravidanza, sento di crescere con lei e il suo bambino. E' un percorso che facciamo insieme, tenendoci per mano, per poterlo vivere al massimo e al meglio...e per arrivare più serene al momento del parto.


- ASSISTENZA, VISITE E CONSULENZE IN GRAVIDANZA
Essere seguite dall'ostetrica in gravidanza è possibile e sicuro, e inoltre raccomandato da tutte le linee guida nazionali ed internazionali. Avere la tua ostetrica già in gravidanza offre molti vantaggi: le visite durano di più, si ha più spazio per dubbi o domande di qualsiasi genere, conosci una professionista che potrà aiutarti durante il parto, e anche a domicilio dopo la nascita. E' possibile scegliere di essere affiancate a supportate dall'ostetrica anche sporadicamente, per dubbi o bisogno di chiarimenti. Vi aspetto in studio!

- MASSAGGIO AYURVEDICO
Massaggio ayurvedico total body per le donne in dolce attesa e dopo il parto. Dona alle mamme benefici per la circolazione, per la colonna vertebrale e per il tono dei muscoli, può quindi alleviare il mal di schiena, ridurre il gonfiore e la tensione accumulati su gambe e caviglie, favorire il rilassamento e migliorare la digestione. Insomma, una "coccola" a tutti gli effetti!


- MOXIBUSTIONE E MASSAGGIO CON IL REBOZO PER RIVOLGIMENTO DI BAMBINO PODALICO
Dalla Medicina Tradiziona Cinese, la moxibustione sfrutta lo stimolo di alcuni punti del nostro corpo attraverso il calore prodotto da sigari di artemisia. Dalla 32esima settimana di gravidanza, se il tuo bambino non è in posizione cefalica, è possibile aiutarlo attraverso la stimolazione di un punto particolare. Insieme, per aumentarne l'efficacia (dimostrata da diversi studi) propongo l'uso del rebozo, un telo che permette l'esecuzione di una particolare tecnica messicana di massaggio usata come rilassamento e stimolo alla ricerca della giusta posizione fetale.




AIUTO NATURALE PER L'INIZIO DEL TRAVAGLIO

Per donne che hanno superato il termine di gravidanza e che si apprestano ad essere sottoposte a induzione farmacologica,, propongo incontri per lo stimolo naturale delle contrazioni, attraverso l'uso del massaggio, della digitopressione e dell'aromaterapia.






I corsi...

- GRAVIDANZI-AMO! Ginnastica dolce, movimento e danza creativa
In piccoli gruppi, un’ora da dedicare al tuo corpo e al benessere attraverso del movimento specifico per la gravidanza. Per ritrovare il tuo equilibrio, stare bene con te stessa, prevenire e curare quei disturbi tipici di questo periodo della vita (mal di schiena, gonfiore, ritenzione idrica, crampi muscolari…) e preparare il tuo corpo al parto. Durante ogni incontro si lavorerà anche sulla percezione e sulla ginnastica perineale.
Attivo presso:
Studio di Arte ostetrica "A casa con te", via Verri 16, Carate Brianza (MB)
- associazione culturale Mamma prêt-à-porter, via Tasso 59, Seregno (MB)

- ACQUATICITA' IN GRAVIDANZA
Un percorso di incontri in piscina con acqua bassa e calda durante i quali tu e le altre mamme potrete rilassarvi, fare ginnastica, conoscere meglio voi stesse e abbracciare i vostri bambini attraverso il movimento, la musica e l’ascolto di sé. Durante ogni incontro si lavorerà sulla percezione e sulla ginnastica perineale. Insieme al gruppo, sarà possibile programmare incontri per le coppie.

Attivo presso centro Fitness&Thermarium MOVING, via Guarenti 17, Lissone (MB)



- ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA
Corsi di accompagnamento alla nascita con lavoro sul corpo, la respirazione e il rilassamento, la danza creativa. Scoprirai tante cose sulla gravidanza, la nascita, le cure del neonato. Per stare bene insieme, conoscere e conoscersi, per scoprire di "potercela fare", perché tutta la saggezza è già dentro ogni donna.
Attivo presso:
Studio di Arte ostetrica "A casa con te", via Verri 16, Carate Brianza (MB)
- associazione culturale Mamma prêt-à-porter, via Tasso 59, Seregno (MB)
- clinica Humanitas Mater Domini, via Gerenzano 2, Castellanza (VA)









- L'ARTE DI DARE ALLA LUCE: vivere il travaglio
3 incontri, per donne in gravidanza, un breve percorso dedicato esclusivamente al momento della nascita (travaglio-parto). Lavorerai sulla respirazione, l'uso della voce, del perineo e delle posture del corpo, per scoprire le risorse che possiedi per affrontare in armonia il dolore del travaglio, a casa e in ospedale, e vivere al meglio questa esperienza...per riscoprire dentro sé le risorse per potercela fare!
Attivo presso:
- Studio di Arte ostetrica "A casa con te", via Verri 16, Carate Brianza (MB)
associazione culturale Mamma prêt-à-porter, via Tasso 59, Seregno (MB)


- LATTE DI MAMMA, minicorso di allattamento
2 incontri, dedicato a tutte, mamme in gravidanza e dopo la nascita (0-3 mesi).

Allattare, lo sappiamo, non sempre è facile, ma è molto importante per te e per il tuo bambino! Scoprirai come funziona il tuo corpo per sostenere l'alimentazione, la crescita e lo sviluppo del tuo bambino, imparerai come affrontare i problemi comuni a tante mamme, avrai l'opportunità di comprendere l'importanza che ha il tuo latte per il tuo bambino...e insieme sfateremo tanti miti...perché tutte le mamme hanno il latte!

Attivo presso:
- Studio di Arte ostetrica "A casa con te", via Verri 16, Carate Brianza (MB)
associazione culturale Mamma prêt-à-porter, via Tasso 59, Seregno (MB)

- CONOSCERE IL BAMBINO
3 incontri, dedicato a tutte, mamme in gravidanza e dopo la nascita (0-6 mesi).
Per vivere serenamente il dopo nascita, e scoprire il modo migliore per te per stare bene con il tuo bambino. Parleremo di accudimento naturale e rispettoso, affrontando argomenti quali i bisogni del bambino, il sonno, l'alimentazione, le prime cure, l'igiene, l'uso della fascia portabebè, la relazione genitori-bambino, shopping consapevole.
Attivo presso:
- Studio di Arte ostetrica "A casa con te", via Verri 16, Carate Brianza (MB)
associazione culturale Mamma prêt-à-porter, via Tasso 59, Seregno (MB)





Alcune attività possono essere richieste in studio e a domicilio. Per info: ostetrica.eleonora@gmail.com - 3498773727






Eleonora Bernardini
Dott.ssa in Ostetricia
Collegio Interprovinciale delle Ostetriche di Milano,
 Lodi e Monza e Brianza, n° 1147, 1/12/2010
P. IVA IT 07603480968

2 commenti:

  1. ciao Bernardini. Sono molto contenta che una collega sia riuscita a pensare ad un progetto così utile per le mamme, i bambini e le loro famiglie.....Brava e buon lavoro. Virna Zobbi

    RispondiElimina
  2. Grazie Virna! Le tue parole sono importanti e mi danno la carica! Buon lavoro anche a te.

    RispondiElimina