Assistenza dopo il parto

Se la base di una buona relazione mamma-bambino viene posta già durante la gravidanza, il momento del rientro a casa dopo il parto è fondamentale: si ritorna nel proprio ambiente, nei propri spazi, accanto ai propri affetti, ritmi, impegni...ma con un cucciolo in più!
Questo può essere un momento delicato: è soprattutto a casa che i genitori e il bambino devono imparare a conoscersi, da soli, senza il supporto delle ostetriche dell'ospedale. Potrebbe normalmente capitare di avere dei dubbi sulla propria salute o su quella del neonato, non sapere come fare con il bagnetto, il cordone, l'allattamento, il pianto e il sonno... Si possono vivere momenti di sconforto, o semplicemente aver bisogno di qualcuno con cui confrontarsi. Spesso, infatti, mi è capitato di incontrare madri che mi hanno raccontato di essersi sentite sole o abbandonate dai servizi assistenziali dopo la dimissione dall'ospedale, nonostante il loro bisogno di sostegno, o anche solo di sapere che c'era qualcuno su cui poter contare. E' per questo che mi propongo come ostetrica domiciliare, per poter entrare in contatto con l'ambiente in cui sta crescendo e crescerà il bambino, per offrire alle mamme e ai papà un supporto comodo e professionale, a 360°.



- ASSISTENZA DOPO IL PARTO
Dopo la dimissione, mi reco a casa delle donne per valutare lo stato di benessere della mamma e del neonato. E' prevista una serie di visite in base al bisogno dei genitori, la prima visita viene effettuata il giorno successivo al rientro a casa. Mi propongo come riferimento a 360°, dalla salute della madre alla cura del neonato (controllo delle perdite dopo il parto, consigli sull'alimentazione, crescita del neonato, sostegno per l'allattamento, igiene della mamma e del bambino...).






- VISITA OSTETRICA DOPO IL PARTO (almeno 40 giorni dalla nascita)
E' possibile fare la visita del "post parto" comodamente a casa. Non solo: nel corso di questo incontro, verrà effettuata una valutazione del tuo pavimento pelvico, e imparerai facili esercizi di chinesiterapia per ripristinare o migliorare il tono muscolare. Se lo vorrai, riceverai un massaggio effettuato con il rebozo (un telo), dall'antica tradizione messicana, che porta armonizzazione e chiusura al corpo, dopo l'apertura portata dalla gravidanza e dalla nascita.


- ALLATTAMENTO
Che tu stia allattando il tuo bambino al seno, o alimentandolo con il latte artificiale, puoi trovare in me un aiuto, un sostegno, per seguire la crescita e risolvere insieme i dubbi e i problemi che possono sorgere in questo periodo (il bambino non si attacca bene, non succhia, non cresce, problemi al seno come ragadi, ingorghi o mastiti, aiuto per l'utilizzo del tiralatte, dubbi sul quantitativo di latte da dare, orari, numero dei pasti, ecc...) ...o anche solo aiutarti in un momento di sconforto! 



- ACCUDIMENTO DEL BAMBINO
Resto a disposizione delle mamme fino al compimento del primo anno di età del figlio come punto di riferimento professionale a domicilio su qualsiasi dubbio circa la salute, il comportamento o la crescita del bambino, o cambiamenti di abitudine che possono creare dubbi e difficoltà (coliche, vaccinazioni, il sonno, il pianto, cambi d'umore, i disturbi per i primi denti, il rientro al lavoro della mamma e la necessità del nido, ecc...).







- MASSAGGIO AYURVEDICO PER LA MAMMA DOPO IL PARTO
Massaggio ayurvedico total body per le donne in dolce attesa e dopo il parto. Dona alle mamme benefici per la circolazione, per la colonna vertebrale e per il tono dei muscoli, può quindi alleviare il mal di schiena, ridurre il gonfiore e la tensione accumulati su gambe e caviglie, favorire il rilassamento e migliorare la digestione. Insomma, una "coccola" a tutti gli effetti!







MASSAGGIO AYURVEDICO AL NEONATO
Il massaggio antico indiano. Massaggiare il proprio bambino è concedersi un momento di coccole e divertimento, stimolare tutti i suoi sensi, e risolvere piccoli disturbi quotidiani (mal di pancia, stitichezza, raffreddore, disturbi del sonno...). Durante i 5 incontri sono previsti momenti di discussione sulla crescita, l'alimentazione e l'accudimento del neonato.






Per info: ostetrica.eleonora@gmail.com - 3498773727






Nessun commento:

Posta un commento