L'ostetrica


Chi è l'Ostetrica?

E' la figura professionale formata in ambito universitario per assistere la donna in tutte le fasce d'età, dall'adolescenza alla menopausa, passando attraverso la sessualità, la contraccezione, la salute ginecologica, la gravidanza, il travaglio e il parto, il puerperio, l'allattamento e l'accudimento del neonato.
E' la professionista chiamata a tutelare e promuovere la salute della mamma, del bambino, della famiglia e dell'intera comunità. Agisce in piena autonomia decisionale, indipendenza culturale e responsabilità professionale.
Il profilo dell'ostetrica e gli ambiti di competenza (area ginecologica, ostetrica e neonatale) sono normati dal profilo professionale (DM 740/94), dal codice deontologico e dalla formazione teorica e pratica ricevuta in ambito universitario. Dopo aver conseguito la Laurea Triennale in Ostetricia, per poter esercitare la professione l'ostetrica deve sostenere e superare l'Esame di Stato, e iscriversi ad un Collegio.


Ma soprattutto...

...l'ostetrica è una donna che, come una missione, svolge con amore il proprio lavoro: stare accanto alle donne, con sapienza, dolcezza e professionalità, con il fine di portare salute all'interno delle famiglie.
Come ostetrica, vorrei prendere le donne per mano, non per insegnare loro la strada, ma per camminare insieme. Voglio essere presente laddove posso essere utile. E' per questo che ho scelto di essere libera professionista e lavorare sul territorio, nelle case, nelle palestre, per poter essere accanto alle donne quando ne hanno più bisogno, accanto i servizi offerti dalle ASL e dagli ospedali. 
Come ostetrica, dedico la mia sapienza, la mia arte e la mia scienza alle donne e alle famiglie, impegnandomi con amore e rispetto a rispondere alle esigenze e ai bisogni.






Nessun commento:

Posta un commento