giovedì 14 novembre 2013

Ascoltarsi. Sentirsi. Amarsi.

Settimana scorsa si è concluso il mio primo corso dedicato al benessere femminile e alla ginnastica del pavimento pelvico. Sei donne (me compresa), insieme per sei incontri. Molte donne mi chiedono "Ma cosa si fa al corso del pavimento pelvico??". Mi verrebbe da rispondere...di tutto un po'! 
Ci sono donne che mi contattano perché sanno di avere un problema da risolvere (perdite di pipì, o dolore ai rapporti...) oppure per conoscersi, e sperimentare questa ginnastica che fa tanto bene a tutte e che può migliorare la vita di coppia (sì, avete capito bene...allenare i muscoli di vagina&co migliora la vita sessuale!). 
E' da un po' che mi occupo di perineo&benessere, ma con una donna alla volta, in ambulatorio. Questo era il primo corso, e - orgoglio personale - devo dire che è stato un successo. 
Abbiamo fatto ginnastica, abbiamo allenato il nostro perineo, e abbiamo anche raggiunto l'obiettivo di risolvere i problemi e i disturbi... Abbiamo sicuramente parlato tanto, tantissimo, di benessere, vita di coppia, sesso, nascite dei bambini, gravidanze... Ma più di ogni cosa, ci siamo ascoltate. E sentite

"Cosa si fa al corso del pavimento pelvico??"
Ci si riscopre. Si impara ad ascoltare il proprio corpo, in una zona troppo spesso dimenticata e sottovalutata. Si impara a percepire cosa accade ad alcuni importantissimi muscoli del nostro corpo mentre camminiamo, mentre facciamo le scale, mentre scriviamo al computer, mentre siamo in coda a fare la spesa, mentre danziamo. Quando siamo felici o arrabbiate. Si impara a muovere ed allenare i muscoli che circondano ed abbracciano il nostro femminile...si scoprono gli inimmaginati (e a volte inimmaginabili!) poteri della Vagina! Insomma, si impara ad amarsi un po', come diceva Battisti.

La cosa più bella è stata concludere il corso ascoltando le parole di felicità delle partecipanti: hanno raccontato di sentirsi più consapevoli di se stesse e del proprio corpo, di aver scoperto cose meravigliose e mai sentite prima...di stare bene.

Ed io sono stata bene con loro, e non vedo l'ora di iniziare con un nuovo corso!


I corsi per il pavimento pelvico sono a Seregno, 
il lunedì sera 21.00-22.00, e il giovedì mattina 8.45-9.45. 
Scrivete per info ed iscrizioni!

Nessun commento:

Posta un commento