giovedì 3 ottobre 2013

3, 2, 1...SAM!

Anche quest'anno torna l'appuntamento con la SAM, la Settimana per l'Allattamento Materno. Il tema di quest'anno mi sta personalmente molto a cuore: "Sostenere l'allattamento: vicine alle madri". E non si tratta, a mio avviso, di sostenere le madri per aiutarle ad allattare. Per me, sostenere una mamma significa sostenerla nelle sue scelte, verso quello che il suo cuore le dice. E' per questo che gli eventi organizzati in Brianza, insieme a colleghe ed amiche, per questa SAM 2013, hanno l'obiettivo di coinvolgere tutti, ma proprio tutti: mamme che allattano o che hanno allattato, così come chi non ha allattato, per scelta, per via degli eventi, per un mancato sostegno. E l'invito è esteso ai papà, ai bambini, agli amici, ai parenti, nonni zii e cugini, ai curiosi, e a tutti i professionisti che si occupano di maternità: perché allattare è un gesto sociale, che coinvolge tutti, e tutti possiamo sostenere le madri e i loro bambini!


Lo scorso anno, organizzai il flashmob "Allattiamo insieme" nel centro di Monza insieme alla collega Alessandra Beretta, per colorare la città, e puntare l'attenzione sulla libertà delle mamme di allattare i propri bambini ovunque, anche in pubblico. 

Quest'anno, gli appuntamenti sono tantissimi! Innanzitutto, mi troverete la mattina di questo sabato 5 ottobre, dalle 9.00 alle 12.00, ad uno stand all'inizio del mercato comunale di Seveso, insieme alle colleghe Silvia Bianchi e Veronica Pozza di A casa con te. Allestiremo un baby pit-stop per il cambio pannolino, un angolo per l'allattamento al seno, e sarà un'occasione per conoscerci, scambiare due chiacchiere e poter chiedere informazioni a 360° sulla maternità, l'allattamento e scoprire chi è e cosa fa l'ostetrica.

Sempre sabato 5 ottobre, alle 17.00, ci troveremo a Seregno presso la sede dell'Associazione Mamma pret-a-porter (via Tasso, 59) per la Tenda Rossa dedicata alle "Storie di Latte": insieme a Cora Erba, doula e pedagogista, ci troveremo tra donne per parlare delle nostre esperienze di allattamento. Per chi ha allattato con gioia e per chi l'ha fatto con difficoltà, per chi avrebbe voluto ma non l'ha fatto, per chi ha scelto di non allattare, per chi vuole saperne di più. Clicca qui per info e per prenotarti... 

E poi...torna l'appuntamento con il flashmob! Sempre in centro a Monza, domenica 6 ottobre alle 16.30 all'Arengario: troverete me, Silvia e Veronica, per festeggiare tutti insieme! L'invito è esteso proprio a tutti: mamme, chi ha allattato e chi no, bambini e papà, nonni e zii, cugini e nipoti... Non potete mancare! 

E per conoscere tutti gli altri appuntamenti in occasione della SAM 2013, andate sul sito di A casa con te, cliccando qui!

Buona SAM a tutti...vi aspetto in giro per la Brianza!


Nessun commento:

Posta un commento