giovedì 19 settembre 2013

Perineo&dintorni...al via i corsi dedicati alla femminilità!

L'avevo preannunciato, ed è con super felicità che annuncio ufficialmente l'inizio dei corsi dedicati alla nostra femminilità: BENESSERE DONNA - RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO. Si terranno a Seregno, il lunedì sera dalle 21.00 alle 22.00, a partire dal 30 settembre. Una seconda fascia oraria è prevista per il mattino (giovedì 9.45-10.45), in partenza non appena raggiungeremo un piccolo numero di donne interessate. 


Il corso è utile per tutte le donne, di qualsiasi età, dall’adolescenza alla menopausa. E' un percorso per sentirsi bene dentro e fuori, per migliorare il rapporto con tutto il proprio corpo, con la propria femminilità e per prevenire o curare fastidiosi disturbi.

Ma...“Che cos’è il pavimento pelvico?”

Il pavimento pelvico è formato da quella coppa di muscoli che chiudono “sotto” il nostro corpo, circondando i genitali, raccogliendo il nostro perineo. Sono una parte importantissima del nostro corpo, troppo spesso sottovalutata, e solitamente per nulla conosciuta! Il pavimento pelvico è invece una parte sempre attiva e recettiva: si muove con noi e risente del nostro vivere quotidiano, assorbe il nostro stress e le fatiche del corpo e della mente, così come i muscoli della schiena o delle spalle.

immagine da ornellaerminio.eu

E... “Perché prendersi cura del proprio pavimento pelvico? Non ho né prolasso genitale né perdite di urina…perché dovrei allenarmi?”

I nostri muscoli perineali hanno sempre bisogno di cure e attenzioni speciali. Ci sono anche casi particolari in cui la presa in carico da parte di uno specialista - come l'ostetrica - è assolutamente importante: ecco qui un elenco di SEGNALI D'ALLARME...

SEGNI E SINTOMI CHE INDICANO UNA DISFUNZIONE DEL PERINEO
- Difficoltà o incapacità ad interrompere il mitto (getto urinario)
- Perdita di urina sotto sforzo (tosse, starnuto, sollevamento di pesi)
- Insoddisfazione sessuale – Dispareunia (dolore ai rapporti)
- Sensazione di pesantezza pelvica
- Difficoltà a ritenere un assorbente interno
- Fuoriuscita di acqua dalla vagina dopo un bagno
- Rumori di aria dalla vagina (durante esercizi ginnici)
- Difficoltà a trattenere gas intestinali e/o feci
- Emorroidi
- Stitichezza
(elenco tratto dal sito dal sito http://www.guidalperineo.it/riabilitazione-del-pavimento-pelvico/ della dott.ssa Dialma Guida, ostetrica)

Praticare la ginnastica del pavimento pelvico è dunque di fondamentale importanza in caso di dolori durante i rapporti, perdite di pipì, e altri disturbi quotidiani. E’ importante potersi prendere cura del proprio pavimento pelvico anche in particolari momenti della vita della donna, come il post parto (anche parto cesareo) o la peri e post menopausa, periodi di importanti cambiamenti.

Seguendo un programma specifico che preveda non solo una serie di esercizi utili, ma anche una valutazione preliminare del pavimento pelvico e la possibilità di continuare ad essere seguite nel corso dei mesi, valutando i miglioramenti, è possibile dedicare al proprio Essere Donna cure ed attenzioni di qualità, guidate da uno specialista del settore.

Entrando in contatto con se stesse e scoprendo il potenziale dei propri muscoli pelvici, è possibile allenarli e migliorarne il tono, l’elasticità, l’ossigenazione…con grandi cambiamenti e benefici riscontrabili dopo solo pochi mesi di allenamento.

Il corso da me proposto è adatto alle donne di ogni età: così come l’esercizio fisico e l’allenamento fanno bene a tutti, anche far muovere il pavimento pelvico porta vantaggi a tutte!
Durante il corso – in piccoli gruppi di donne, di 6 incontri – si imparerà a riconoscere, avvertire ed ascoltare il proprio perineo, tanti esercizi di ginnastica, con graduale intensità e difficoltà, per poter allenare e migliorare la muscolatura del proprio pavimento pelvico, e piccoli “trucchi” quotidiani per dedicare attenzione e cura al proprio Benessere Donna.

Perché il corso possa essere a misura di ogni donna, e dedicare attenzioni di qualità ad ognuna anche all'interno del gruppo, per tutte le partecipanti è prevista una visita specialistica preliminare per la valutazione dello stato di salute del proprio pavimento pelvico, ed una successiva visita specilistica di controllo post allenamento per verificare progressi e miglioramenti.

Lunedì 30 settembre iniziamo con il primo corso...vi aspetto!
Per info e prenotazioni, scrivetemi mandando un'email a ostetrica.eleonora@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento